DISPOSIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società VIOLAUTO SRL con sede legale in Crotone (KR)-88900- alla S.S. 106 KM 242, P.IVA 02938560790, di seguito denominata ”VIOLAUTO” e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet https://www.violauto.it di seguito denominata ”CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito https://www.violauto.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
ARTICOLO 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO
Con le presenti condizioni generali di vendita, VIOLAUTO vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito https://www.violauto.it . Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo https://www.violauto.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da VIOLAUTO e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.
Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.
ARTICOLO 2 – INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE – ART. 49 DEL D.LGS 206/2005
Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.
Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
– prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
– modalità di pagamento;
– il termine entro il quale VIOLAUTO si impegna a consegnare la merce;
– condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 10 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
– informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
– esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati; – condizioni di assistenza post vendita previste da VIOLAUTO.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a VIOLAUTO, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
VIOLAUTO SRL
con sede legale in Crotone (KR)-88900-
S.S. 106 KM 242,
P.IVA 02938560790
PEC…
ARTICOLO 3 – CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
Il contralto di acquisto si conclude esclusivamente attraverso internet mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata online ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico online all’indirizzo https://www.violauto.it e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e I termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, I tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
Nel momento in cui il venditore riceve dall’acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano riportati i dati richiamati nel punto precedente.
Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
Il contratto ha efficacia dal momento del perfezionamento come sopra descritto e termina con la consegna della merce venduto e d il completamento dei servizi accessori eventualmente selezionati.
ARTICOLO 4 – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:
– i prodotti potrebbero essere venduti ad alti CLIENTI prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
– potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da VIOLAUTO, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.
Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo https://www.violauto.it.
ARTICOLO 5 – PREZZO
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet https://www.violauto.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad. Es sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità sino alla data indicata nel catalogo.
ARTICOLO 6 – MODALITÀ DI PAGAMENTO
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito https://www.violauto.it , con bonifico bancario o con metodo di pagamento Paypal.
In caso di pagamento con carta di credito, l’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui l’ordine sarà completo e pronto per la spedizione.
In caso di pagamento con Paypal, l’effettivo addebito avverrà al momento dell’invio da parte di VIOLAUTO dell’e-mail di conferma ordine.
Ogni eventuale rimborso all’acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal fornitore e scelta dall’acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 10, del presente contratto, al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
In nessun caso il cliente potrà essere ritenuto responsabile per ritardo o disguido nel pagamento qualora dimostri di avere eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal venditore.
ARTICOLO 7 – DICHIARAZIONE E RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE
Le dichiarazioni contenute in questo contratto sono state visionate e accettate dal cliente.
Il cliente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fine estranei all’attività commerciale o professionale eventualmente esercitata.
Il cliente dichiara di aver preso visione delle caratteristiche tecnico funzionale dei beni oggetto della fornitura.
Il cliente si impegna a pagare il prezzo della merce nei tempi e nei luoghi indicati nel contratto.
ARTICOLO 8 – DICHIARAZIONE E RESPONSABILITA’ DEL VENDITORE
I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 30 giorni dalla conferma dello stesso.
Nel caso in cui il venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il suddetto termine dovrà dare tempestivo avviso al cliente tramite la mail indicata dal cliente nell’ordinazione o tramite il numero di telefono ivi indicato.
Il venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’evasione degli ordini senza ritardo indicando in tempo reale nel proprio catalogo elettronico il numero dei prodotti disponibili e i tempi di spedizione.
Il venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’evasione degli ordini senza ritardo indicando in tempo reale nel proprio catalogo elettronico il numero dei prodotti disponibili e i tempi di spedizione.
Il venditore si impegna a proteggere la sicurezza del pagamento adottando tutte le cautele possibili in base all’ordinaria diligenza.
ARTICOLO 9 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a VIOLAUTO entro due mesi dalla scoperta.
Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il cliente dovrà procedere alla creazione di una pratica informatica di Reso accedendo alla sezione dedicata indicata nel sito internet. VIOLAUTO, in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.
ARTICOLO 10 – DIRITTO DI RECESSO
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 gg. decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a VIOLAUTO tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure accedendo alla sezione i “miei ordini”, con la creazione di una pratica informatica di Reso.
Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio).
In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a VIOLAUTO la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.
La merce dovrà essere rispedita a VIOLAUTO SRL via Loc. Poggio Pudano km 242 S.S.106 – 88900 CROTONE (KR)
La merce dovrà essere restituita, a cura e spese del CLIENTE, integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, VIOLAUTO provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.
Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, VIOLAUTO può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a VIOLAUTO.
VIOLAUTO eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a VIOLAUTO, accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso, da parte di VIOLAUTO.
Analogamente entro lo stesso termine di 14 giorni il venditore avrà diritto, a sua volta, di recedere dal contratto con obbligo di restituire senza alcuna penalità ogni somma eventualmente già ricevute a qualunque titolo.
ARTICOLO 11 – MODALITÀ DI CONSEGNA
VIOLAUTO accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine inviata da VIOLAUTO.
Per ogni ordine effettuato sul sito www.violauto.it, VIOLAUTOemette fattura della merce spedita. La fattura è disponibile e stampabile, successivamente all’evasione dell’ordine, nella sezione “I miei ordini” del CLIENTE. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
ARTICOLO 11 – RESPONSABILITÀ
VIOLAUTO non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
ARTICOLO 14 – INTEGRALITÀ
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
ARTICOLO 15 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.
Condizioni generali di vendita del 02.07. 2019