DuoSelect | my 2007

La Quattroporte viene progettata sotto la stretta osservazione della Ferrari in seguito ad una fusione tra quest’ultima e la Maserati grazie ad una riorganizzazione voluta dai vertici del gruppo Fiat (proprietario dei due marchi). Una delle caratteristiche strategiche per l’affermazione del modello erano il ritorno al lusso e all’eleganza di un tempo che hanno reso esclusivo il modello Quattroporte, senza però trascurare le prestazioni e la sportività. Bisognava creare una vera granturismo piacevole da guidare ma comoda per cinque passeggeri.

La progettazione del modello è stata più volte discussa dai vertici che furono inizialmente contrari alla reintroduzione del modello. Un nuovo prodotto era indispensabile e venne ufficialmente approvato nei primi anni 2000 affidando lo stile dell’autovettura alla Pininfarina, già autrice dei modelli più famosi prodotti dalla casa Ferrari.

Il concetto era di reintrodurre lo stile della prima serie di Quattroporte in chiave moderna, un design che all’epoca piacque molto agli appassionati e indirizzò la casa del tridente verso la produzione di auto di lusso. La nuova serie, come la prima, ebbe lo stesso compito: introdurre il nuovo corso stilistico della casa e andare maggiormente incontro alle esigenze del pubblico. I primi bozzetti e alcuni prototipi in scala ridotta vennero esposti il 27 aprile 2002[2] al Museo d’arte contemporanea di Tokyo durante l’evento Artedinamica. L’11 settembre del 2002 Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Maserati, dichiara ufficialmente che gli sviluppi della nuova Quattroporte sono quasi terminati e che il modello definitivo sarà presentato in anteprima mondiale al Salone dell’automobile di Francoforte nell’autunno del 2003.

SPECIFICHE TECNICHE

8 cilindri a V, Benzina
294 kW (400 CV)
451 N·m @4.500 giri/min
Anno 2007
Km 82.000
Unico proprietario

Prestazioni
Cilindrata 4.244 cm³
Emissioni 345
Accelerazione 0-100km/h 5,2
Vel max 275
Consumi 5,3


Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 12 in /home/u354712454/domains/violauto.it/public_html/wp-content/plugins/js_composer/include/classes/shortcodes/vc-basic-grid.php on line 184

Contattaci

    Accetto trattamento dati personali secondo la Privacy Policy